Yoga 2019-2020


Tante novità ci attendono! 

Prova gratuita!

Chi aderisce ai corsi deve scaricare e portare alla prima lezione il documento di séguito:

Descrizione dei corsi!

Hatha yoga
P
ratica yoga che ci porta a rallentare…il movimento, il respiro, il battito del cuore, i nostri pensieri. Ha ritmi lenti per gustare la consapevolezza di entrare nell’asana (posizione), nel dimorarvi e abbandonarsi a essa. Quando le resistenze mentali e fisiche sono ridotte si può percepire uno spazio interno più ampio: un oceano di silenzio di cui siamo una goccia. Esploreremo asana; tecniche di respiro; pranayama (controllo del prana attraverso il respiro) in progressione. Alla fine di ogni sessione 5-10 minuti di meditazione per stabilizzare il silenzio del corpo e della mente verso cui la pratica ci ha condotto.


Yoga dinamico
Pratica yoga ispirata alla prima serie dell’ Ashtanga Vinyasa Yoga. E’ uno yoga “fisico” in cui il corpo é canale per giungere alla quiete interiore armonizzando il corpo e la mente attraverso la sincronizzazione del movimento con il respiro. Si progredirà gradualmente nelle asana (posizioni) e nell’approfondimento del respiro Ujjayi e ad un livello più sottile affineremo “l’ascolto” nella percezione del prana (energia) la cui corretta circolazione ci mantiene in uno stato di perfetta salute.


Yoga ormonale  ( 8 incontri da 1 h o 4 incontri da 1,5 h)
Metodo scientifico creato dalla terapeuta ed insegnante yoga Dinah Rodrigues e testato per 27 anni con ottimi risultati su svariati casi di squilibri ormonali di donne di tutte le età. Lo yoga ormonale é una pratica energizzante che ricarica ed armonizza il corpo sottile, riequilibrando la fisiologia ormonale. Inoltre, mediante asana dinamiche ( posizioni ed esercizi) accompagnate da tecniche di respirazione specifiche, massaggia direttamente le ghiandole “chiave” del nostro sistema endocrino: ipofisi, tiroide, ovaie, surrenali,…. riduce i sintomi legati alla pre, post e menopausa, stimola la fertilità ed aiuta nei problemi mestruali e ovaio policistico in tutte le età della donna. E’ una sequenza breve da imparare per poi praticarla con costanza in autonomia e vedere i risultati! E’ controindicata per chi ha o ha avuto un carcinoma ormone dipendente e in casi di endometriosi grave. Per chi frequenterà il corso è consigliato quale approfondimento l’acquisto del libro “YOGA ORMONALE per la salute della donna” di Dinah Rodrigues, edizione italiana a cura di Carla Nataloni.
https://www.workingeasytogether.it/hormone-yoga-therapy/


Yoga in gravidanza ( 8 incontri)
La pratica yoga aiuta a preparare il corpo e la mente al cambiamento durante l’evolversi della gravidanza, ad alleviare i principali disturbi muscolo articolari del dorso e delle anche soprattutto negli ultimi mesi della gravidanza, ad affrontare con consapevolezza e gioia le sfide di questo particolare periodo, curando la respirazione e favorendo la preparazione al parto con mente e corpo in equilibrio. Asana, tecniche di respirazione, visualizzazioni, rilassamento e meditazione sono gli ingredienti di questo percorso per future mamme.


Yoga per Sportivi: ottobre 2019 -maggio 2020
E’ un “percorso- progetto” alla sua 4° edizione per coloro che praticano sport a livello amatoriale o agonistico per prevenire e minimizzare i rischi di lesioni propri della disciplina praticata, gestire al meglio le performances sportive, acquisire maggiore consapevolezza nella relazione corpo-mente e meglio attingere alle proprie risorse interiori. E’ un percorso di 8 mesi (ottobre – maggio) e ogni mese è dedicato all’esplorazione e potenziamento di un aspetto psicocorporeo: consapevolezza corpo, consapevolezza respiro e tecniche respiratorie per aumentare la capacità respiratoria e la gestione delle performances, flessibilità muscolare e mobilità articolare, forza e resistenza, concentrazione ed equilibrio psico fisico. Il progetto quest’anno si amplia con collaborazioni tra cui: nutrizionista, fisioterapista, posturologo, istruttori di pilates… in un percorso che supporta lo sportivo nella sua evoluzione a 360°.


Rilassamento profondo ( 1 volta al mese)

Un’opportunità ANTI STRESS per prevenire ed alleviare i sintomi di disagi psico fisici (insonnia, ipertensione, problemi circolatori, ansia e attacchi di panico, ….). Esercizi antistress, pratiche di respirazione, yoga nidra, mantra, campane tibetane, si alternano per favorire il miglior riequilibrio psico fisico.


Stretching yoga per la 3° età

Con l’ausilio di sgabelli e sedie e piccoli attrezzi ( elastici, palline,…) si lavora sulla propriocezione, sulla consapevolezza del corpo e del respiro e con tecniche di allungamento si distendono i muscoli dei distretti sempre “sotto stress” tra cui collo, spalle, ginocchia, cosce, bacino, senza dimenticare il dorso e tutta la colonna vertebrale. Semplici tecniche respiratorie aiuteranno ad acquisire maggiore serenità e sicurezza per affrontare le sfide che ogni età porta con sè.

Stretching yoga per la 3° età

Con l’ausilio di sgabelli e sedie e piccoli attrezzi ( elastici, palline,…) si lavora sulla propriocezione, sulla consapevolezza del corpo e del respiro e con tecniche di allungamento si distendono i muscoli dei distretti sempre “sotto stress” tra cui collo, spalle, dorso, gambe, senza dimenticare di mobilizzare la colonna vertebrale con movimenti dolci e respirati e tutte le articolazioni. Il respiro funziona come olio benefico che irrora le articolazioni, e non solo…. semplici tecniche respiratorie aiuteranno ad acquisire maggiore serenità e sicurezza per vivere con pienezza e benessere ogni età della nostra vita.