Progetti YOGA


YOGAeFISIO

E’ un progetto che nasce dal lavoro con validi professionisti del territorio con l’obiettivo comune di facilitare la risposta di guarigione dell’organismo favorendo la ricerca del proprio equilibrio psicofisico, consapevoli che solo noi possiamo “prenderci cura di noi stessi” e mantenere nel tempo uno stato di ben-essere.
 
E’ un’ approccio multidisciplinare che integra tecniche fisioterapiche con una corretta respirazione e posture specifiche – asana -, da eseguirsi in modo statico e,o attraverso brevi sequenze dinamiche a seconda delle esigenze su cui si interviene e vuole ridurre le manifestazioni dolorose attivando una risposta armoniosa dell’organismo.
 
Tutto ciò rende il percorso ri-abilitativo completo, e favorisce il perdurare nel tempo del ri-trovato equilibrio psicofisico nell’unione di corpo, mente e respiro!
 
Indicato per le più comuni problematiche posturali e muscolo scheletriche che presentano manifestazioni dolorose quali lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, cefalea,…
 
Sessioni individuali o in microgruppi con un percorso breve finalizzato al miglioramento della propria condizione psico-fisica.

YOGAeSPORT

Il progetto nasce dalla consapevolezza dei benefici dello yoga a supporto del benessere dello sportivo e delle sue performance.

Il progetto è stato supportato nella sua prima veste sperimentale dal Centro Polisportivo di Chiavari con 24 società sportive.

Grazie a questa preziosa collaborazione ho attivato inizialmente percorsi con un gruppo di giovani atleti della Lotta Libera, del Tennis Tavolo e del Tennis; con gli atleti del Taekwondo e con gli atleti del Tiro a Segno, con gli sportivi del CAI – Comitato Alpino italiano – sezione di Chiavari (escursionisti, maratoneti,sciatori alpinisti e bikers).
Successivamente con un gruppo di nuotatori MASTER facenti capo alla Chiavari Nuoto.
Quest’anno il gruppo é multidisciplinare.

Yoga per sportivi é una pratica yoga intensa in cui miglioriamo la percezione e la consapevolezza corporea, la percezione del respiro, il suo allungamento ed espansione, la flessibilità muscolo-articolare per minimizzare i rischi propri dello sport praticato, la resistenza, l’equilibrio psico-fisico, la concentrazione, la capacità di rilassare il corpo e la mente, la gestione dell’ansia e dei sintomi legati allo stress.

Yoga per Sportivi favorisce il bene-essere del singolo individuo, del gruppo di atleti e dell’armonia nel team. E’ fondamentale che lo staff tecnico sia coinvolto nel progetto per supportare la motivazione degli atleti e sperimentare in prima persona i benefìci.

Inoltre il progetto vuole integrarsi ed integrare quelle risorse che già gravitano intorno all’atleta o alla società sportiva di cui fa parte: nutrizionista, coach, posturologo, fisioterapista,…per essere pienamente complementare e valorizzare le collaborazioni in essere a beneficio dell’atleta. 

Vuoi saperne di più?

Contattami!