Nature Walking Yoga e Outdoor


Nature Walking Yoga

 

Nature Walking Yoga inserita nelle esperienze di eccellenza dell’Ufficio del Turismo della Regione Liguria!

https://lamialiguria.it/experiences/nature-yoga-walking-yoga/

In NATURE WALKING YOGA si integrano le mie grandi passioni con la gioia di condividerle con chi è amante della natura e della vita all’aria aperta.

Cos’è NATURE WALKING YOGA?

E’ una modalità consapevole di vivere e valorizzare il territorio con attenzione al panorama dentro e fuori di noi e alla cura della sostenibilità ambientale.

Si percorrono sentieri a piedi concedendoci lungo il cammino momenti di sosta per entrare in contatto con la consapevolezza del corpo e del respiro immersi nella rigogliosa natura circostante e nei panorami mozzafiato che la liguria ci regala.

In questo modo la stanchezza si trasforma in pienezza, tecniche respiratorie ci donano maggiore energia, esercizi di allungamento o rilassamento alleggeriscono la fatica, e possiamo gustare appieno, momento per momento, il percorso nei nostri 5 sensi e in ciò che ci circonda….e poi ci si diverte, insieme!

Nature walking yoga è un’esperienza di slow travelling e di turismo immersivo ed esperienziale.

E’ un’esperienza unica che tiene insieme la relazione tra dentro e fuori portandoci nel momento presente alla pienezza del vivere, con una mente interessata e tranquilla, un corpo vivo e vibrante, e una modalità leggera di stare insieme.

ENGLISH PRESENTATION

Scarica la brochure!

L’attività coniuga il camminare, la consapevolezza corpo-mente e l’educazione ambientale per un impatto sostenibile.

L’attività può declinarsi in temi specifici:

nature/walking yoga -naturalistico & poetico.

In modalità consapevole, sostenibile e slow si percorrono sentieri in cui lasciarci ispirare dai poeti che hanno attraversato e apprezzato i nostri territori, e,o dagli elementi naturali peculiari liberando il nostro estro nella scrittura creativa di haiku e composizioni poetiche legate all’esperienza.

nature/walking yoga – tradizione, storia e cultura.

In modalità consapevole, sostenibile e slow si percorrono sentieri in cui incontrare elementi della tradizione, del folclore e della storia del territorio per conoscere più da vicino la ‘liguritudine’ e innamorarsi dell’identità dei luoghi che nascondono intrecci di popoli, pellegrini e pirati.

– nature/walking yoga enogastronomico

In modalità consapevole, sostenibile e slow si percorrono sentieri che, nelle soste, ci permettono di de-gustare prodotti a km zero, e comunque tipici, valorizzando così la filiera produttiva del territorio e conoscendo meglio le sue potenzialità.

– nature/walking yoga spirituale,devozionale.

In modalità consapevole, sostenibile e slow si percorrono sentieri per lo più in silenzio cogliendo gli elementi sacri del territorio (es. edicole votive…) e come pellegrini si raggiungono chiese e,o Santuari venerati dall’antichità in cui sostare e far riposare corpo e mente in momenti di raccoglimento e preghiera.

nature/walking yoga ‘strenght & flexibility’

In modalità consapevole, sostenibile e slow si percorrono sentieri in cui sostare con momenti di pratica corporea che alternano defaticamento, stretching e allungamento, tonificazione, rilassamento, ispirati a diversi approcci e tradizioni per il nostro benessere. Il corpo è il protagonista!

E’possibile ‘regalare Nature/Walking yoga’ per un addio al nubilato! Un’esperienza magica!

Altre proposte OUTDOOR!

L’esperienza Laboratorio Di Respirazione – PROPOSTA BENESSERE per piccoli gruppi ©

Un momento per ritrovare il nostro amico più fedele, il respiro, diventando consapevoli della sua presenza, favorendo un ritmo e tranquillo per calmare l’agitazione della mente, far respirare tutto il corpo e scoprire tecniche utili a mantenere un buon livello energetico,
soprattutto quando ci sentiamo affaticati.

Durata: 50 minuti
Luogo: outdoor e indoor in caso di maltempo
Destinatari: giovani e adulti

Numero max consentito 10 persone

Tutte le attività sono svolte nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento COVID 19

Ogni anno propongo diverse attività anche in collaborazione con il Consorzio Ospitalità diffusa  “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” e con altri professionisti del settore a cui sta a cuore valorizzare il territorio esplorandolo in modo consapevole e rispettoso e godendo appieno della bellezza che può donare.

“Cammina come se stessi baciando la Terra con i tuoi piedi”

Thich Nath Nahn