Laboratori formativo esperienziali


Sono laboratori sulla prevenzione e gestione dello stress attraverso l’integrazione di strumenti e tecniche che derivano dalla PNL, dalla psicologia transazionale, dalla Mindfulness e dalla pratica Yoga. I laboratori si svolgono presso Associazioni, Imprese profit e no profit,  Istituti Scolastici, Pubbliche Amministrazioni, Ospedali e Aziende Sanitarie, constano di circa 16 ore, a seconda delle esigenze del gruppo di lavoro.

I laboratori sono co condotti da Elisabetta Beccaria  e da Massimo Gusmano, psicologo, master in PNL, specializzazione in Psicosociologia dell’Organizzazione, Analisi Transazionale ed in Counseling a mediazione corporea secondo il metodo “BreathWork”. Presidente dell’Associazione “Mindfulness Project” e docente della scuola di counseling. Da 30 anni si dedica alla meditazione secondo la tradizione buddista Mahayana e da qualche anno al dialogo interreligioso. Ha esperienza pluridecennale in ambito organizzativo –  aziendale e socio sanitario.

Alcune proposte:

Prevenire e gestire lo stress: percorso formativo esperienziale finalizzato a sviluppare la capacità di calmare la propria mente, renderla maggiormente stabile e abbassare il livello di “reattività”.

Relazioni interpersonali, gestione del conflitto e capacità di ascolto: percorso formativo esperienziale finalizzato a conoscere e superare le proprie barriere di comunicazione e relazione, ostacoli che nascono dall’attaccamento al “proprio punto di vista” e dall’avversione per ciò che apparentemente minaccia l’ identità personale. Tali dinamiche portano al conflitto e incremento di emozioni distruttive con conseguenze onerose per il singolo individuo e per l’organizzazione.

Intelligenza emotiva per prevenire il burn out: percorso formativo esperienziale finalizzato allo sviluppo delle singole competenze emozionali a favore del singolo e dell’organizzazione in cui opera. Percorso basato sul lavoro di D. Goleman – psicologo e autore di Intelligenza Emotiva.

Accogliere il continuo cambiamento: percorso formativo esperienziale finalizzato a gestire psico emotivamente l’ inevitabilità del cambiamento come ordine naturale dell’esistenza. Alla ricerca della flessibilità che ci permette di affrontare con immediatezza e un minor livello di ansia le situazioni fortemente mutevoli che sempre più connotano l’ambiente di lavoro

Team building: percorso formativo esperienziale finalizzato a percepire il “gruppo di lavoro” quale insieme coeso, per orientare risorse ed energie verso obiettivi comuni. Grazie all’esplorazione delle dinamiche di gruppo attuali e degli elementi fondamentali del lavoro in team, si creano le condizioni per favorire ciò che di positivo consolida il senso del lavoro in gruppo.

Yoga e mindfulness in ambito lavorativo: percorso esperienziale per favorire l’equilibrio psicofisico del personale che si relaziona quotidiamente con l’urgenza dell’intervento; l’imprevisto; il dolore altrui o semplicemente un sistema complesso a rischio burn -out.

Percorsi di sviluppo individuali e/o di gruppo in relazione a necessità specifiche emerse nel lavoro quotidiano: si tratta di incontri finalizzati a coltivare il benessere dei partecipanti e a svilupparne il potenziale mentale valorizzando la positività all’interno del team professionale.

Per info e contatti:

Elisabetta Beccaria 

Massimo Gusmano  +39 335 – 5279967